venerdì 15 maggio 2020

L'INQUINAMENTO E L'ESAURIMENTO DELLE RISORSE: I LIMITI DELLO SVILUPPO - STEP #15

Analizzando i limiti dello sviluppo della potenza intesa come potenza meccanica e quindi legata al mondo delle macchine nel loro senso più ampio,  emerge come queste criticità siano legate a due aspetti fondamentali analizzati anche ne " I limiti dello sviluppo" , commissionato al MIT dal Club di Roma e pubblicato nel 1972.
In particolare, come affermato nella citazione :

"Ci saranno sempre dei limiti dello sviluppo. Possono essere auto-imposti, ma se non lo sono, saranno imposti dal sistema. Nessuna entità fisica può crescere per sempre. Se i manager delle aziende, i governi, gli esseri umani non scelgono, e non si impongono i propri limiti, per contenere lo sviluppo all’interno delle capacità dell’ambiente, allora sarà l’ambiente a scegliere di far valere i limiti."


(“Thinking in Systems: a Primer “, Donella H. Meadows)


lo sviluppo del mondo della meccanica se non conoscerà limiti auto-imposti, come tutti gli altri ambiti,  dovrà scontrarsi con aspetti limitanti naturali ovvero:

LOCOMOTIVA A VAPORE

-Crisi delle risorse non rinnovabili

Come spiegato nel testo citato, ci si aspetta una crisi delle risorse non rinnovabili caratterizzata dalla scarsità e sempre più difficile accessibilità a combustibili come petrolio, carbone
, gas naturale, combustibile nucleare, a giacimenti d'acque fossili e a minerali.Ciò ne comporterà un costo sempre crescente.
-Crisi da inquinamento
L'inquinamento prodotto con il passare del tempo avrebbe conseguenze negative sia dirette (sulla salute umana) sia indirette, queste ultime soprattutto per la diminuzione della fertilità del suolo (causata, ad es., da accumulo di metalli pesanti o sostanze chimiche di sintesi a lunga persistenza, acidificazione delle piogge, alterazioni climatiche, assottigliamento dello strato di ozono).

Lo sviluppo del mondo della meccanica e quindi, dell'utilizzo delle macchine conoscerà dei limiti naturali se non verrà regolato dall'uomo. 
MACCHINA A IDROGENO
In particolare le due crisi previste sono legate all'esaurimento delle risorse non rinnovabili usate come combustibili e all'inquinamento. Probabilmente ciò potrà essere evitato sviluppando sistemi meno impattanti sull'ambiente e utilizzando altre forme di energia rinnovabili come, al giorno d'oggi, si sta iniziando a pensare di fare.

Nessun commento:

Posta un commento