mercoledì 6 maggio 2020

I MOTORI E LA POTENZA MECCANICA - STEP #13

MOTORI DEL SATURN V ROCKET
Il concetto di "potenza" è ampiamente presente nel mondo dell'ingegneria, in particolare nell ' ingegneria meccanica che applica principi di fisica, di scienza dei materiali e di altre discipline per la progettazione di componenti e sistemi meccanici ma anche nell'ingegneria dell'autoveicolo e aerospaziale , che si occupano rispettivamente della progettazione degli aspetti strutturali e funzionali dei veicoli terrestri a motore e di aeromobili e veicoli spaziali.
In questo caso specifico ci si riferisce alla potenza meccanica che è definita operativamente come il lavoro effettuato da una forza motrice nell'unità di tempo. Con questo significato il termine è usato solitamente in riferimento a mezzi di trasporto a motore, macchine industriali e apparecchiature.
MOTORE DELL'ALFA ROMEO VS 24V
Un esempio potrebbe essere la potenza dei motori per l' autotrazione che è espressa in cavalli-vapore (CV) o, più raramente, in chilowatt (kW).
Un cavallo vapore equivale alla potenza necessaria per sollevare un peso di 75 chilogrammi forza alla velocità di 1 metro al secondo. Inoltre, 1 CV ≅ 735,5W.

Nessun commento:

Posta un commento