martedì 24 marzo 2020

TRADUZIONI ED ETIMOLOGIE DEL TERMINE - STEP#01BIS

Nel vocabolo latino "potentia" e, allo stesso tempo, nel termine latino volgare "potere" si può ritrovare l'origine etimologica del temine "potenza" nelle maggiori lingue europee. In particolare essa viene espressa dal termine "power" in inglese, "potencia" in spagnolo e "puissance" in francese. Si tratta, infatti, di lingue neolatine e, per questo motivo, l'origine etimologica latina comune era molto prevedibile. 
Altro discorso vale, invece, per le lingue indoeuropee appartenente al ramo occidentale come il tedesco. Le traduzioni del termine potenza in quest'ultima sono molteplici in riferimento ai diversi ambiti: "potenz" con significato matematico, "leistung" con significato fisico, "kraft" in accezione della forza fisica mentre "macht" nel senso di autorità e potere.


"Le désordre est le meilleur serviteur de l'ordre établi. [...] Toute destruction brouillonne, affaiblit les faibles, enrichit les riches, accroît la puissance des puissants. "
(Jean-Paul Sartre - Le Diable et le bon Dieu)
traduzione:

"Il disordine è il miglio servitore dell'ordine stabilito.[...] Tutta la distruzione confonde, indebolisce i deboli, arricchisce i ricchi, aumenta la potenza dei potenti."
(Jean-Paul Sartre - Il Diavolo e il buon Dio)

Risultato immagini per immagini lingue





Nessun commento:

Posta un commento